Siamo specializzati nella realizzazione di stampi per termoplastici a geometrie complesse, a impronte multiple, con sistemi di svitamento automatico, con movimenti inclinati, bi-materiale e sovra stampaggio.

Le dimensioni dei nostri stampi sono piccole-medie: variano dai “baby stampi”, fino a misure massime indicative di 800×800 mm.

Siamo orgogliosi di essere un’industria 4.0 sin dal 2018.

Realizziamo progetti personalizzati per diversi comparti industriali

Elettrodomestici

Automotive

Packaging

Industriale

Medicale

Pets

Sport

Ogni progetto si articola in diverse fasi di lavoro

Si condividono le idee, le visioni, tutti i dati a disposizione, ma anche dubbi e previsioni di criticità. Per definire una prima bozza dello stampo serve mettere a frutto tutta l’esperienza pregressa, si cerca di prevedere e di risolvere a monte le possibili problematiche che si potrebbero verificare, per ottenere funzionalità più elevate.

Come possiamo migliorare?

Ancora in ambito virtuale, il progetto prende forma in 3D, per simulare in dettaglio i processi produttivi. Questa fase consente di tornare su quanto già previsto e ripensare i singoli dettagli, per essere certi di aver creato un’attrezzatura efficiente, sfruttando al meglio la nostra capacità di innovazione e le soluzioni che abbiamo a disposizione.

Cosa manca?

(cit Fabio P.)

La fase di costruzione dello stampo prevede che in officina macchine e addetti siano specializzati in due ambiti: il porta-stampo e le parti di figura (o parti stampanti).

Il porta stampo è sempre più customizzato sulla pressa destinata alla produzione; nelle parti di figura le diverse tecnologie di fresatura, rettifica ed elettroerosione si fondono creando manufatti sempre più complessi. Un vero e proprio rompicapo per i nostri cammisti ed operatori!

Avremo dimenticato niente?

Nella fase di assemblaggio si uniscono tutti gli elementi previsti dal progetto, parti prodotte ad hoc e parti standard. Dopo l’assemblaggio si esegue la prova statica, o chiusura a banco. Le tolleranze pensate a progetto, e verificate in macchina di misura, trovano qui il reale riscontro.

Siamo soddisfatti?

Si mette finalmente alla prova lo stampo, in una verifica che consente di valutare sia il pezzo prodotto sia la validità del progetto iniziale.
L’imprevisto è stato già minimizzato in fase di progettazione e simulazione, e i metodi di controllo garantiscono il successo già dal primo collaudo, ma resta l’emozione dell’esecuzione dal vivo.

Partecipando al network FOR MOULDS ora Rigon srl è in grado di eseguire in casa anche il collaudo, in alternativa alle presse del cliente.

Abbiamo risposto alla reale richiesta del cliente?

Interventi periodici di manutenzione sono essenziali durante il periodo di utilizzo di uno stampo.

Alcuni clienti, a fronte di una estrema accuratezza nel visionare lo stampo al suo collaudo, durante tutta la fase di produzione trascurano invece di eseguire revisioni e manutenzione, almeno sino al presentarsi di problemi.

Noi invitiamo i clienti a richiedere la nostra assistenza qualificata, per la manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre che in caso di modifiche successive.

Tagliando fatto?

Tecnologia, capitale umano, innovazione: sono questi gli elementi su cui si fonda la nostra impresa. In officina lavorano macchine utensili di ultima generazione, che danno la massima efficienza e garantiscono precisione nelle misure, secondo standard elevatissimi. 

Ma anche le macchine più performanti hanno bisogno di validi “piloti”. Sono i nostri tecnici specializzati a dare il valore aggiunto ai risultati che otteniamo, a fare la differenza in termini di accuratezza e di qualità generale dei risultati.